Osservatorio Marketing Relazionale Tavola rotonda moderata dalla Dr.ssa Cristina Lazzati Parte 4

http://www.youtube.com/watch?v=x9G2vmMiZVM&feature=plcp

In questo video il Dr. Lorenzo Sessa di Edison risponde alla domanda della Dr.ssa Cristina Lazzati sulle strategie adottate e sul peso della fedeltà in un mercato recentemente liberalizzato come quello dell’energia, analizzando come Edison, avendo svolto il ruolo di newcomer, si fosse trovato nella condizione iniziale di sottrarre i clienti infedeli dei concorrenti, clienti che però, data la crescente informazione e competizione sul mercato hanno la tendenza a restare tali. L’assenza di un programma strutturato di fidelizzazione sottolinea la difficoltà nel trovare le giuste leve in un settore che non annovera punti vendita e dove gli acquisti sono sporadici. Soddisfatti del ruolo svolto dal WEB in termini di acquisizione di nuovi clienti, strumento che verrà sicuramente potenziato in ottica retention e loyalty.
Successivamente il Dr. Massimo Massa di Federfarmaco affronta il tema della privacy e della raccolta di dati sensibili nel caso di Carta-Pro che raccoglie anche dati circa il consumo di farmaci da parte dei titolari, spiegando come un dato del genere, “particolarmente sensibile” non venga assolutamente utilizzato a fini economici e commerciali, ma può essere comunicato in forma anonima per analisi e ricerche statistiche.

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